Tel. +39 010.51862.1

Trattamento delle patologie a carico del sistema venoso

Home / News / Trattamento delle patologie a carico del sistema venoso

Patologie a carico del sistema venoso, come insufficienza venosa cronica (IVC) o malattia emorroidaria, rappresentano disturbi molto comuni nella popolazione adulta [1, 2]. Queste patologie sono spesso invalidanti e possono impattare negativamente sulla qualità di vita dei pazienti [1,3].

La Diosmina è un bioflavonoide prevalentemente estratto da piante del genere Citrus ad azione flebotonica e vasoprotettrice che costituisce un valido aiuto nel trattamento di disturbi della cattiva circolazione come IVC, malattia emorroidaria, linfedema e vene varicose [4].

Tuttavia, il problema principale associato alla somministrazione dei flavonoidi è la loro scarsa solubilità, che si riflette in un ridotto assorbimento a livello gastrointestinale [4].

I fattori che possono influenzare l’assorbimento intestinale dei farmaci sono il grado di lipofilia, il grado di ionizzazione, il peso molecolare, il pH dell’ambiente in cui deve avvenire l’assorbimento e le dimensioni delle particelle. A tal proposito, la micronizzazione rappresenta ad oggi il metodo più efficace per diminuire la grandezza delle particelle di un principio attivo, incrementandone la superficie di contatto con i fluidi di dissoluzione e, di conseguenza, aumentando la solubilità e biodisponibilità di farmaci scarsamente solubili come i flavonoidi [4].

Angiomix D è un integratore alimentare a base di µsmin® Plus, un complesso di flavonoidi, tra cui diosmina micronizzata ad un dosaggio di 300 mg. Grazie alla micronizzazione, l’elevata area superficiale delle particelle di diosmina è maggiormente in contatto con gli enterobatteri della parete intestinale che hanno la funzione di idrolizzare la molecola nella sua forma attiva, la diosmetina [4]. 

Inoltre, µsmin® Plus di Angiomix D contiene un sistema tampone studiato per aumentare ulteriormente la biodisponibilità della diosmina. Tale sistema tampone permette di far avvenire la reazione enzimatica di idrolisi (che si sviluppa naturalmente nell’intestino umano in condizioni leggermente alcaline), ma allo stesso tempo evita un aumento eccessivo del pH intestinale, che indurrebbe la ionizzazione della diosmetina diminuendone l’assorbimento [4].

La maggiore biodisponibilità di questa tecnologia contenuta in Angiomix D rispetto alla diosmina micronizzata è stata dimostrata in un recente studio clinico condotto su volontari sani, in cui l’integratore a base di µsmin® Plus è risultato essere 9 volte più biodisponibile rispetto alla formulazione di riferimento [4].

Angiomix D

Bibliografia

  1. Chwała M, et al. Varicose Veins of Lower Extremities, Hemodynamics and Treatment Methods. Adv Clin Exp Med. 2015;24(1):5-14.
  2. Riss S, et al. The prevalence of hemorrhoids in adults. Int J Colorectal Dis. 2012;27(2):215-20.
  3. Sun Z, et al. Review of Hemorrhoid Disease: Presentation and Management. Clin Colon Rectal Surg. 2016;29(1):22-9.
  4. Russo R, et al. Comparative Bioavailability of Two Diosmin Formulations after Oral Administration to Healthy Volunteers. Molecules. 2018;23(9):2174.

 

Leave a Reply