Tel. +39 010.51862.1
Home / fibrosi cistica / Fibrosi cistica e terapia antibiotica
fibrosi cistica e antibioticoterapia

La fibrosi cistica, per le caratteristiche della patologia, determina nei soggetti affetti una predisposizione alle infezioni delle vie respiratorie.

Sono frequenti le colonizzazioni di batteri come lo Staphylococcus aureus, l’Haemophilus influenzae, lo Pseudomonas aeruginosa e numerosi altri ceppi batterici, spesso causa delle esacerbazioni polmonari, ovvero condizioni in cui è richiesto un trattamento antibiotico aggiuntivo a causa di sintomi specifici osservabili nei pazienti.

La terapia antibiotica in caso di esacerbazioni è fondamentale. A seconda della gravità delle esacerbazioni e della suscettibilità individuale agli antibiotici, la terapia può essere più o meno breve. Gli antibiotici impiegati possono essere diversi a seconda del ceppo batterico causa dell’infezione e somministrati per via endovenosa, intramuscolare, orale o per inalazione.

Come altri farmaci, gli antibiotici possono anche provocare effetti collaterali indesiderati che, quando si presentano, regrediscono in genere con la sospensione del farmaco stesso.

Le reazioni indesiderate dipendono non solo dalla sensibilità individuale, ma anche dalla dose e dal tipo di antibiotico prescritto. Gli effetti che si osservano possono riguardare disturbi gastrointestinali, cefalea, reazioni allergiche, effetti sull’udito e sui reni, e raramente disturbi neurologici

Quando si prescrive un trattamento antibiotico per qualunque via, e specialmente per via venosa, il medico mette in atto un attento monitoraggio dei possibili effetti collaterali, sia con l’osservazione clinica che con esami del sangue e funzionali.

Da parte del paziente è importante seguire il programma di vaccinazione per prevenire eventuali infezioni virali (ad esempio influenza, pertosse o morbillo) che potrebbero favorire lo sviluppo di infezioni batteriche polmonari e seguire attentamente le prescrizioni del medico in merito alla terapia antibiotica. 

 

Refs:
[Akkerman-Nijland AM et al. The pharmacokinetics of antibiotics in cystic fibrosis. Expert Opin Drug Metab Toxicol, 2021. 17(1):53-68.]
[https://www.fibrosicisticaricerca.it/domanda-e-risposta/sugli-effetti-collaterali-di-antibiotici-per-via-endovenosa/]