Tel. +39 010.51862.1

Patient Care: 4 appuntamenti per la gestione del paziente dislipidemico

Home / News / Patient Care: 4 appuntamenti per la gestione del paziente dislipidemico

Le malattie cardiovascolari (CVD) sono in Europa la causa di oltre 4 milioni di decessi ogni anno. Tra tutte le CVD quelle legate alla malattia vascolare su base aterosclerotica (ASCVD) sono la componente di maggiore importanza. 

Nei pazienti che sono andati incontro ad un primo evento cardiovascolare prevenzione primaria e secondaria sono quindi, ad oggi, un obiettivo di salute pubblica prioritario, dove il trattamento efficace delle dislipidemie riveste un ruolo centrale. 

Le ultime linee guida ESC/EAS sulle dislipidemie hanno ridotto i livelli di C-LDL raccomandati per contenere il rischio aterosclerotico.

Lo studio sulla salute cardiovascolare in Italia condotto dall’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare/Health Examination Survey ha evidenziato che nel periodo 2008-2012 i livelli medi della colesterolemia totale tra gli oltre 8000 soggetti studiati di età compresa tra i 35 e i 74 anni sono risultati di 217 mg/ dL nelle donne e 211 mg/dL tra gli uomini (con una prevalenza della ipercolesterolemia rispettivamente del 36,8% e del 34,7% nei due gruppi).

I valori medi della colesterolemia-LDL (C-LDL) registrati sono stati di 134 mg/dL nelle donne e 133 mg/dL negli uomini, con una prevalenza complessiva di valori elevati del 68%.  Tutti questi dati si sono dimostrati in significativo aumento rispetto a quelli raccolti negli anni 1998-2002.

Nell’edizione più recente delle Linee Guida sulle dislipidemie elaborata dalla European Society of Cardiology/European Society of Atherosclerosis (ESC/EAS) sono stati ridotti i livelli di C-LDL raccomandati per contenere il rischio aterosclerotico, tanto in prevenzione primaria per le varie categorie di rischio identificate, che in prevenzione secondaria

Tuttavia i dati della survey EUROASPIRE V e le ultime pubblicazioni sul tema dimostrano che la proporzione di pazienti che raggiungono il target definito dalla Linee Guida è largamente subottimale. 

Patient Care: struttura e date dei corsi 

Scopo di questo evento formativo di Educazione Continua in Medicina (ECM) è di fare il punto su strategie, raccomandazioni e target da adottare e perseguire nella gestione dei pazienti dislipidemici. 

Il corso si articolerà in una prima parte nella quale medici con esperienza presenteranno ai partecipanti una serie di relazioni indirizzate ad analizzare in dettaglio le basi razionali delle ultime raccomandazioni proposte dalle Linee Guida ESC/EAS sulle dislipidemie. 

Verrà poi illustrato il ruolo e l’utilità delle tabelle SCORE (Systematic Coronary Risk Estimation) per la stratificazione del rischio cardiovascolare individuale, e le indicazioni e i dati di efficacia relativi alle terapie di combinazione utilizzabili sia per le ipercolesterolemie primarie che per la prevenzione degli eventi cardiovascolari nei pazienti con storia clinica di malattia cardiovascolare coronarica ed extracoronarica. 

A seguire verranno discussi collegialmente una serie di casi clinici virtuali selezionati dalla facoltà del corso al fine di fissare concetti e affrontare situazioni cliniche di real-life di particolare interesse e complessità.

La seconda parte dell’evento sarà dedicata ad una esercitazione pratica in modalità di lavoro di gruppo che coinvolgerà direttamente i medici presenti. 

I partecipanti saranno divisi in tre gruppi che saranno chiamati ad elaborare alcuni Patient Journey (PJ), definibili come percorsi diagnostico-terapeutici ottimali relativi a specifici profili di pazienti dislipidemici. I PJ saranno elaborati mediante l’utilizzo di touch screen multimediali che consentiranno al termine dell’esercitazione di confrontare e discutere in riunione plenaria i risultati del lavoro svolto dai diversi gruppi. 

L’obiettivo finale del percorso didattico è arricchire il bagaglio di conoscenze professionali dei partecipanti mettendoli in condizioni di gestire in maniera sempre più efficace, efficiente e sicura i pazienti dislipidemici che a loro si rivolgono.

Patient Care: agenda

Quando e dove si svolgono gli eventi Patient Care? Per conoscere il programma completo e il dettaglio della faculty, scarica la locandina ufficiale di ogni evento cliccando sulla data di tuo interesse: