Tel. +39 010.51862.1

Photoaging

Il photoaging è l’invecchiamento della pelle a seguito di prolungate esposizioni al sole.

Ormai è noto che l’invecchiamento cutaneo è determinato da due ordini di elementi causali:

  1. fattori intrinseci, naturali, connessi ai processi dell’invecchiamento generale somatico, che interessano l’insieme degli organi e dei tessuti e la totalità degli individui (senescenza biologica o “chronoaging”);
  2. fattori estrinseci o ambientali, che coinvolgono specificatamente la cute per via della sua collocazione esterna, in quanto organo di rivestimento. La responsabilità principale è attribuibile alle alterazioni cumulative prodotte dai raggi solari, per cui si parla di fotoinvecchiamento (dermatoeliosi o “photoaging”); il fenomeno si realizza in modo assai diverso nei vari soggetti e nelle differenti regioni del corpo.

 

Si ritiene che fino all’80 % dei fenomeni involutivi che la cute subisce nel tempo, considerati, in passato, frutto dell’invecchiamento cronologico, devono, invece, essere attribuiti al danno solare. I due processi coesistono, in diversa proporzione, nei vari individui, intrecciando e sovrapponendo i loro effetti.

PIAM, da sempre attenta ad una visione olistica del paziente, rende oggi disponibili soluzioni innovative ed adeguate al bisogno.