Tel. +39 010.51862.1

Stato Epilettico

Patologie neurologiche rare o a bassa prevalenza

Uno stato di male epilettico è una situazione clinica nella quale una crisi epilettica (generalizzata o focale, motoria o no) si prolunga per più di 20 minuti o nella quale le crisi si ripetono a brevissimi intervalli (inferiori al minuto) tali da rappresentare una condizione epilettica continua.

Lo stato epilettico (SE) è un’emergenza che, ripetendosi nel tempo, comporta un danno cerebrale che può avere anche un esito fatale; richiede quindi una diagnosi ed un trattamento immediati.

Lo SE si distingue in generalizzato o parziale. Le linee guida per la gestione dello SE elaborate dalla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) distinguono inoltre tre differenti stadi di SE (iniziale, definito e refrattario), sulla base del tempo intercorso dall’esordio dello stato e della responsività ai farmaci somministrati.

Il trattamento dovrebbe essere iniziato il prima possibile; le benzodiazepine rappresentano i farmaci di prima scelta.

Nel 20% circa dei pazienti non viene individuata alcuna causa scatenante e questo è più frequente nei pazienti che già soffrono di epilessia; nel 50% dei casi di SE in pazienti con storia   di epilessia preesistente, la causa più frequente di insorgenza di uno SE è la modificazione (volontaria o casuale) della terapia cronica.

PIAM, da sempre attiva nel mondo della neurologia ha scelto di essere presente anche in questa specifica patologia proponendo soluzioni terapeutiche che facilitino la somministrazione del farmaco.

Patologie neurologiche rare o a bassa prevalenza